Emilia Francesca Aceto
Avvocato penalista
Consegue la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi della Calabria, in data 10 gennaio 2012, con votazione 110/110 e LODE. Discute una tesi in Diritto Penale, relatore Prof.ssa Maristella Amisano, dal titolo "Profili normativi ed elementi di analisi statistica in tema di recidiva".Inizia la pratica professionale il 7 marzo 2012 presso lo studio legale dell'Avvocato Pietro Perugini a Cosenza, stimatissimo professionista che opera da trent'anni nel campo del diritto penale. L'altissima qualità e competenza dello studio di provenienza, le hanno consentito di acquisire una preparazione specialistica nonché di approfondire ed interfacciarsi con ogni ambito del diritto penale: reati economici e finanziari, reati ambientali, reati da violazione della normativa antinfortunistica, reati contro la persona, reati contro il patrimonio, reati contro la fede pubblica.
Si abilita alla professione di avvocato in data 12 ottobre 2014 e il 30 gennaio 2015 presta il giuramento presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Cosenza per l'effettivo esercizio della professione forense.
Dal 2016 è membro del Direttivo e tesoriere del Centro Calabrese Documentazione e Studi "Senatore Pasquale Perugini",
È membro della Camera Penale "Avvocato Fausto Gullo" di Cosenza dal 2017, nonché componente dell'Osservatorio “Giurisprudenza di Legittimità” e precedentemente dell’Osservatorio "Rapporti con la Giunta UCPI".
La sua passione e propensione per la redazione di lavori a carattere scientifico, l'hanno indotta a collaborare con diverse riviste giuridiche, prime fra tutte "Altalex" e "Salvis Juribus".
In data 9 febbraio 2018 consegue l'attestato di frequenza e di idoneità alle difese d'ufficio, anche nel processo minorile, dopo aver frequentato il "Corso biennale di deontologia e tecnica del difensore d'ufficio" organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Cosenza, dalla Camera Penale "Avvocato Fausto Gullo" di Cosenza e dalla Camera Minorile "Giuseppe Mazzotta" di Cosenza.
È iscritta nel registro degli avvocati idonei a prestare assistenza a coloro che possono beneficiare del patrocinio a spese dello Stato.
Per la sua preparazione completa nella materia, presta consulenza ed assistenza in tutti i settori del diritto penale ed ha già patrocinato in processi delicati di rilevanza mediatica.
È autrice delle pubblicazioni:
'Detenzione domiciliare "generica" e reati ostativi: automatismi preclusivi tra istanze di soppressione ed esigenze di politica criminale', in Arch. Pen., 2, 2020 (Rivista scientifica Area 12 - fascia A nella classificazione ANVUR) ;
"Il regime di utilizzabilità delle dichiarazioni spontanee a contenuto auto-incriminante rese alla Polizia Giudiziaria: il rischio di una pericolosa violazione dei diritti dell'indagato", in Arch. pen. 3, 2020 (Rivista scientifica Area 12 - fascia A nella classificazione ANVUR);