
Rocco Prestera
Avvocato penalista
Consegue la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi della Calabria, in data 10 gennaio 2012. Discute una tesi in Diritto del Lavoro, relatore Prof. Flavio Ponte, dal titolo "Contrattazione Collettiva dopo gli accordi Pomigliano-Mirafiori".
Inizia la pratica professionale il 2 Febbraio 2012 presso lo studio legale Vaccaro, specializzato nel campo del diritto penale.
Nel corso degli anni, ha patrocinato e maturato esperienza in tutti i rami del diritto penale: reati economici e finanziari, reati ambientali, reati da violazione della normativa antinfortunistica, reati contro la persona, reati contro il patrimonio, reati contro la fede pubblica, stupefacenti e reati minori.
È membro della Camera Penale "Avvocato Fausto Gullo" di Cosenza dal 2017, nonché componente dell'Osservatorio "Rapporti con la Giunta UCPI".
In data 9 febbraio 2018 consegue l'attestato di frequenza e di idoneità alle difese d'ufficio, anche nel processo minorile, dopo aver frequentato il "Corso biennale di deontologia e tecnica del difensore d'ufficio" organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Cosenza, dalla Camera Penale "Avvocato Fausto Gullo" di Cosenza e dalla Camera Minorile "Giuseppe Mazzotta" di Cosenza.
Grazie all'esperienza maturata e al gran numero di processi già patrocinati, offre assistenza in tutti i settori del diritto penale.